L'Associazione
Amore, passione e sopratutto VOLONTARIATO !
1998-2018

DA 20 ANNI AL SERVIZIO

L’associazione

L’Associazione culturale Il Campanile è stata “fondata in Terra Sidicina ovvero alla TeanumSidicinum nel 1998. Essa si pone al centro di questa cittadina.  Osservando da lontano è possibile notare la cupola della Chiesa Dell’Annunziata che sovrasta il paese e lì nasce il Campanile.

Teano, paese di origine pre romana, definita da Strabone la più grande città sulla via Latina, l’ingresso della Campania Felix. Un borgo medioevale che racchiude il fascino di passeggiate indimenticabili, che imprigionano il turista nei vicoli tra costumi ed usanze; è uno dei pochi, in Campania, ad essere ancora abitato. La valorizzazione della parte antica della città, la riscoperta degli antichi mestieri e dei sapori di un tempo dei sidicini, ogni anno è al centro della manifestazione “TEANO: storia, sapori e mestieri” organizzata nei dettagli dall’associazione culturale “Il Campanile” guidata dall’instancabile Valter Giarrusso. Un canalizzatore di iniziative e di entusiasmo che, da anni offre opportunità turistiche alla città.

L’Associazione Il Campanile svolge attività culturali-ricreative concedendo a tutti i membri e non solo, una disponibilità a qualunque idea fattibile. La sua apertura a nuovi orizzonti ha potuto permettere di realizzare corsi a scopi puramente didattici di balli popolari che richiamano la nostra antica identità.

Nella cittadina del celebre incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, il centro storico diventa location di mostre fotografiche, di pittura, di mercatini di prodotti tipici ed artigianato locale.